Scuole

Servizio completo di gestione mensa presso scuole/plessi scolastici sia pubbliche sia private
Scuole

Italcatering è in grado di erogare un servizio completo di gestione mensa e/o di effettuare consegne di pasti presso scuole/plessi scolastici sia pubbliche sia private.

Servizio completo di gestione mensa - il personale Italcatering si occupa di preparare sul posto i pasti in funzione delle prenotazioni ricevute, i Responsabili della struttura Scolastica si possono di conseguenza dimenticare le incombenze e le problematiche legate alla mensa poiché la sua gestione e tenuta è completamente a carico di Italcatering.

Pasti trasportati - possono, in funzione delle esigenze della Scuola, essere confezionati in “mono” o “pluri” porzione ed essere trasportati in contenitori idonei a preservarne la temperatura.

Qualora richiesto, Italcatering mette a disposizione personale per la somministrazione e il ripristino dei locali mensa.

I menù proposti sono su base stagionale e offrono la scelta delle pietanze a rotazione su 4 settimane.

I menù “Scuole” sono stati progettati tenendo conto dei seguenti livelli scolastici: asilo nido (ivi compreso il micro-nido) scuola dell’infanzia scuola primaria (scuola elementare e media).

I menù di Italcatering sono tutti ideati ed elaborati tenendo in debita considerazione le Linee guida LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), le Linee guida per la ristorazione scolastica della Regione Lombardia e le ASL territoriali competenti.

Qualora lo richieda il Committente (Scuola o Comune) possono essere sottoposti ad approvazione da parte dell’ASL territoriale.

I menù “Scuole” sono attenti a recepire, mantenendo i pasti correttamente bilanciati, le richieste di personalizzazione dettate da intolleranze, allergie o situazioni che richiedono particolari regimi alimentari (es. per osservanza religiosa, per patologie accertate).

Il personale di Italcatering è formato e opera rispettando quanto previsto dalla normativa alimentare in relazione alla manipolazione, alla conservazione pasti e gestione delle attrezzature avendo da anni impostato un sistema di autocontrollo (Sistema HACCP) e di sicurezza alimentare (ISO22000). Un referente Italcatering periodicamente si confronta con le Commissioni mensa (se presenti), con i Direttori d’Istituto e/o i referenti delle Amministrazioni committenti, al fine di valutare il gradimento del menù e/o valutare variazioni da apportare.

Italcatering è disponibile inoltre a effettuare incontri di sensibilizzazione con le famiglie in merito all’importanza di un corretto regime alimentare e alle modalità di proporre le pietanze ai piccoli consumatori ribelli!